Dato un triangolo isoscele ABC di vertice A, traccia le bisettrici CR e BS degli angoli alla base. Dimostra che
RSCB è un trapezio isoscele e che la base minore è congruente ai lati obliqu
Dato un triangolo isoscele ABC di vertice A, traccia le bisettrici CR e BS degli angoli alla base. Dimostra che
RSCB è un trapezio isoscele e che la base minore è congruente ai lati obliqu
Ciao. Partiamo dal fatto che gli angoli alla base per costruzione siano uguali perché isoscele.
Consideriamo quindi i triangoli BCR e BCS. Dico che sono congruenti perché hanno lato uguale perché in comune, ed angoli ad esso adiacenti uguali:
AB'C =BC'A e RC'B =CB'S per ipotesi e per costruzione.
Quindi congruenti per il 2° criterio di congruenza.
Quindi hanno tutti gli elementi uguali! In particolare le altezze. Siccome la retta passante per i vertici R ed S di tali triangoli hanno la stessa distanza da BC possiamo affermare che BC ed RS sono parallele. Il trapezio RSBC è isoscele per i motivi detti.
Vengono quindi individuati angoli alterni interni uguali (vedi anche figura). RSC ed analogamente RSB sono congruenti e pure isosceli per costruzione (ad esempio RSC ha angoli alla base uguali per costruzione)
I triangoli BCR e BCS sono congrui (uguali v.note) per avere il lato BC in comune e gli angoli adiacenti (alfa e beta) uguali per costruzione {2° criterio di uguaglianza v. note}; quindi
RB = CS
... che RS sia parallela a BC è perchè AR = AS implica similitudine fra i triangoli ARS e ABC e uguaglianza degli angoli rossi con quelli alla base BC ---> alfa angoli corrispondenti ! .
Quindi BCSR è un trapezio isoscele.
Ne segue che gli angoli SR^B (gamma=pi - alfa) e RS^C son uguali perchè esplementi di angoli uguali (quelli coi cerchietti rossi in fig.1 o alfa), questo implica che i triangoli BSR e CSR oltre che uguali siano isosceli rispetto alle basi BS e RC {quelli rossi valgono la somma di quelli interni di cui uno è la metà di quello rosso , ne segue che l'altro è l'altra metà .... o anche beta = delta (= alfa/2 ) perchè alterni interni } .
quindi RS=CS = BR ... cvd.
....................
note
dico uguali invece che congrui per "vecchia scuola" che dava a congruo altro significato!!!
... ora 2° criterio di congruenza!