x 3 +1> 1+x 6
5(x-2)<= 3(1 - 2x)
x 3 +1> 1+x 6
5(x-2)<= 3(1 - 2x)
LA STITICHEZZA VERBALE GENERA DOMANDE CHE SEMBRANO CRETINE (e, a volte, lo sono!).
Che t'aspetti che io ci faccia con quelle due espressioni?
Sono forse due esercizi distinti e separati? Allora avresti dovuto scrivere
«
Per favore, mi mostrate come si risolvono questi esercizi
1) x 3 +1> 1+x 6
2) 5(x-2)<= 3(1 - 2x)
»
Oppure forse le due espressioni costituiscono un sistema? Allora avresti dovuto scrivere
«
Per favore, mi mostrate come si risolve questo sistema
• (x 3 +1> 1+x 6) & (5(x-2)<= 3(1 - 2x))
»
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LA STITICHEZZA PARENTETICA E OPERATORIA GENERA ESPRESSIONI EQUIVOCHE.
E' UN VERO PECCATO CHE AL LICEO NON S'INSEGNINO PIU'
* L'USO CORRETTO DELLE PARENTESI d'ogni tipo: [elenco], {insieme}, <commento>, |modulo|,(subespressione), ...
* LA CORRETTA SINTASSI DELLE ESPRESSIONI
In quello che hai scritto ci sono cinque stringhe equivoche, ciascuna passibile di due interpretazioni lecite: in tutto io posso leggerne TRENTADUE significati diversi, cioè distinguendo fra un sistema oppure due esercizi posso vedere SESSANTAQUATTRO diverse richieste nella tua domanda doppiamente stitica.
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STRINGHE EQUIVOCHE
• "x 3" sta per "x*3" oppure per "x^3"?
• "x 6" sta per "x*6" oppure per "x^6"?
• "2x" sta per "2*x" oppure per "2^x"?
• "5(x-2)" sta per "5*(x-2)" oppure per "5^(x-2)"?
• "3(1 - 2x)" sta per "3*(1 - 2x)" oppure per "3^(1 - 2x)"?
Dovresti aggiungere qui sotto un commento disambiguante con "@exProf" nella prima riga in modo che me ne giunga notifica.
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CONSIGLI PER LE PROSSIME DOMANDE
Nella tipografia le espressioni si compongono in due dimensioni, quindi sembrano disegnini, ma le espressioni algebriche non sono disegnini e per scriverle in linea con un editor di testo ci sono convenzioni che risalgono al 1958. Si devono mettere TUTTI gli operatori e le parentesi, se no si dà luogo ad equivoci di lettura e possibili risposte sprecate.
Per scrivere in linea l'espressione, ti suggerisco:
* il prodotto esplicito con un normale asterisco: A*B;
* le potenze con (base)^(esponente);
* i radicali con (radicando)^(1/indice);
* frazioni e divisioni con (numeratore-dividendo)/(denominatore-divisore).