Notifiche
Cancella tutti

Aiutooo

  

0

La forza che una carica Q1 esercita su una carica Q2 è uguale e opposta a quella che Q2 esercita su Q1.
▸ Per quale motivo le due forze sono uguali e opposte?

Autore
2 Risposte



2

Le due forze sono uguali in modulo e opposte in direzione a causa della terza legge della dinamica (o principio di azione e reazione) e della simmetria delle leggi della fisica, in particolare della legge di Coulomb, che governa l'interazione tra cariche elettriche.

Spiegazione:

  1. Legge di Coulomb: La forza elettrica tra due cariche Q1 e Q, separate da una distanza r, è descritta da:

    F=k∣Q1Q2∣/r^2

    dove k è la costante di Coulomb. La forza è diretta lungo la linea che congiunge le due cariche e la direzione dipende dal segno delle cariche:

    • Se Q1 e Q2 hanno lo stesso segno, la forza è repulsiva.
    • Se hanno segni opposti, la forza è attrattiva.
  2. Principio di azione e reazione: La terza legge della dinamica di Newton afferma che:

    Se un corpo A esercita una forza su un corpo B, allora B esercita una forza uguale e opposta su A.

    Questo principio vale anche per le forze elettriche: la forza esercitata da Q1 su Q2 è uguale in modulo e opposta in direzione alla forza esercitata da Q2 su Q1.

  3. Simmetria dell'interazione: La legge di Coulomb dipende solo dalle proprietà delle cariche (Q1, Q2) e dalla distanza tra esse (r). Non c'è un motivo fisico per cui la forza esercitata da Q1 su Q2 dovrebbe essere diversa dalla forza esercitata da Q2 su.

Conclusione:

Le due forze sono uguali in modulo perché la legge di Coulomb è simmetrica rispetto alle due cariche. Sono opposte in direzione per rispettare la terza legge di Newton, che garantisce l'equilibrio dinamico tra le interazioni.

@gregorius 👍👌👍



2

«Actioni contrariam semper et equalem esse reactionem: sive corporum duorum actiones in se mutuo semper esse aequales et in partes contrarias dirigi.»

(traduzione)
«A un'azione è sempre opposta un'uguale reazione: ovvero, le azioni vicendevoli di due corpi l'uno sull'altro sono sempre uguali e dirette verso parti opposte.»

(Isaac Newton, "Philosophiae Naturalis Principia Mathematica", Axiomata sive Leges Motus)

@remanzini_rinaldo

NewtonsPrincipia

Sir Isaac Newton's own first edition copy of his Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (1687) with his handwritten corrections for the second edition.

Copia della prima edizione dei Philosophiae Naturalis Principia Mathematica di Sir Isaac Newton con le sue correzioni scritte a mano per la seconda edizione.

 

 

@remanzini_rinaldo

Charles-Augustin de Coulomb formulò la sua legge sulla forza elettrostatica nel 1785, e la pubblicò in una serie di memorie presentate all'Accademia delle Scienze di Parigi.

Il lavoro di Coulomb fu pubblicato nei "Mémoires de l'Académie Royale des Sciences", con il titolo:

"Premier mémoire sur l'électricité et le magnétisme", dove descrisse le sue esperienze con la bilancia di torsione, dimostrando che la forza tra due cariche puntiformi è proporzionale al prodotto delle cariche e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Riporto la pagina 572, dove viene indicata la legge così come enunciata da C.A. Coulomb

Legge di Coulomb

@Gregorius  wooooooww!!!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA