Notifiche
Cancella tutti

Aiuto per geometria

  

1

Laura afferma che nella moneta da 1 euro italiana è possibile individuare un quadrilatero inscritto in una circonferenza. Sei d’accordo? Spiega il tuo punto di vista.

Autore
5 Risposte



4

MPC ..i 4 vertici non appartengono alla stessa circonferenza 



3

Non sono d'accordo perche un quadrilatero per essere considerato iscritto deve avere i quattro vertici nella circoferenza 

@cindy280107 👍🌼🤗👍



3

La moneta è un cerchio.

Un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se la somma di due angoli opposti è 180°, cioè se sono supplementari.

 I quadrati, i rettangoli e i trapezi isosceli sono sempre inscrivibili in una circonferenza.

image

α + γ = β + δ = 180°

image

Ciao @laurarigoldi

 

@mg 👍👍



2

Con due vertici sulla circonferenza esterna e due su quella interna non è inscritto in nessuna delle due.
Laura, in perfetto accordo con la maggior parte dei personaggi pubblici, ha sparato con sicumera una "sullenne minchiata" (© Camilleri): brava! Da grande farà la Ministra della Gioventù e poi, chi lo sa, anche di meglio e di più.



1

Un quadrilatero si può inscrivere in una circonferenza solo se i suoi angoli opposti sono supplementari, cioè la loro somma vale 180°

Questo è senz'altro vero per il quadrato, per il rettangolo e per tutti i quadrilateri convessi per i quali vale questa proprietà.

Nel caso specifico della moneta da un euro, il quadrato disegnato (che fa parte del disegno dell'uomo vitruviano) non è inscritto in nessuno dei due cerchi che formano la moneta, perché non tutti i suoi 4 vertici sono punti di una delle due circonferenze, condizione necessaria perché un poligono si possa considerare inscritto in un cerchio.

@ben30 👍



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA