Ho un problema con gli esercizi di questa tipologia.
”Determina le equazioni dei seguenti grafici utilizzando i dati nelle figure.”
Quando provo a fare il sistema per trovare l’equazione riesco a scrivere solo 3 equazioni ma ho 4 incognite, forse non è il procedimento giusto, quindi come dovrei fare?
La tua ultima frase «Quando provo ... come dovrei fare?» mi risulta incomprensibile perché non posso giudicare sulla "giustezza" di un procedimento non esposto. Però ti mostro come procedo io e poi sulla "giustezza" farai giustizia da te. ------------------------------ Stante la qualità della foto, posso esprimermi solo sul grafico #348 che mostra un'iperbole equilatera Γ con asintoti (x = - 4, y = 2) paralleli agli assi coordinati e distinti da essi; i suoi due rami occupano il secondo e il quarto dei quadranti individuati dagli asintoti; il ramo nel quarto quadrante passa per X(3/2, 0). --------------- Pertanto l'equazione ha la forma * Γ ≡ (x + 4)*(y - 2) = - k^2 soggetta al vincolo d'appartenenza di x * (3/2 + 4)*(0 - 2) = - k^2 dove non vedo nemmeno da lontano "3 equazioni con 4 incognite": perciò non posso giudicare. Si trova * k^2 = 11 * Γ ≡ (x + 4)*(y - 2) = - 11 e, isolando la y, si porta l'equazione alla forma di funzione omografica * Γ ≡ y = (2*x - 3)/(x + 4) --------------- Vedi tu come applicare questo procedimento agli altri grafici.
@exprof ciao, provo a spiegarti un po’ il procedimento che avevo provato ad usare. Ho preso l’equazione generale y=(ax+b)/(cx+d), e utilizzando le caratteristiche del grafico ho provato a ricavare a,b,c,d ma se provo a procedere in questo modo rimango sempre con 3 equazioni. Ho sempre fatto così con le altre coniche.
@whocares (sarebbe chissenefotte?) Io invece ho preso l'equazione generale (x - a)*(y - b) = ± k^2 del grafico di ogni funzione omografica; è una questione di preferenze e di abitudine, niente di che.
0
Ho capito quello che vuoi dire tu anche se spiegato male. Comunque voglio farti due osservazioni.
La prima è che devi vedere attentamente le figure: perché da esse devi tirare fuori le condizioni per risolvere il problema perché variano da problema a problema perché dai grafici devi dedurre dati diversi.
Comunque, in ogni caso, il tuo problema, come avevo pensato è quello che hai meglio detto a @exprof nel commento che dovevi fare prima...
hai y=(ax+b)/(cx+d)
OK! a,b,c,d li devi determinare! Ti ritrovi quindi solo 3 condizioni. Allora mettiamo le cose in questi termini: facciamo l'esercizio 352 (quello che si vede peggio!)
La funzione passa per A(-6,1); B(0,-2); C(3,10).
Mannaggia... ma una conica, (e questa è una conica) ha tre coefficienti da determinare come faccio?
Metto in pausa ed aspetto una tua eventuale risposta.
Visto tuo commento sotto (17:58)
comunque metto la mia soluzione ....
y = (a·x + b)/(c·x + d)----> y·(c·x + d) - (a·x + b) = 0
Scrivo:
{1·(c·(-6) + d) - (a·(-6) + b) = 0 passa per [-6, 1]
{(-2)·(c·0 + d) - (a·0 + b) = 0 passa per [0, -2]
{10·(c·3 + d) - (a·3 + b) = 0 passa per [3, 10]
Risolvo il sistema prendendo d come costante arbitraria:
@lucianop ciao, alla fine, dopo aver fatto il sistema, ho provato a esprimere 3 delle quattro incognite in funzione della 4, e in questo modo mi torna.