Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aiuto Fisica URGENTE CAMPO MAGNETICO

  

0

La mia classe ha bisogno di aiuto nello svolgere esercizi di questa verifica vi prego abbiamo bisogno di aiuto. Il destino della mia classe è nelle vostre mani!!! Aiutami Stefano Pescetto sei la mia unica speranza!

 

Problema 1:

 

Un protone (mp=1,67 x 10^-27 kg e carica e=1,60 x 10-19 C) si muove perpendicolarmente a un campo magnetico di 0,15 T lungo una traiettoria circolare di raggio 3,5 m.

1. Calcola la velocità con cui si sposta il protone.

2. Calcola il tempo impiegato dal protone per completare un'orbita.

 

Problema 2:

 

Due atomi con masse m1 < m2 escono dalla sorgente S con la stessa carica +e=1,60 x 10^-19 C e la stessa velocità. Gli ioni entrano nella regione interna di un condensatore piano con velocità perpendicolare alle linee del campo elettrico. Le piastre del condensatore si trovano ad una distanza reciproca d=5cm e sono caricate a V=40V. Nella stessa regione è presente anche un campo magnetico uniforme B0=0,85T perpendicolare alla loro velocità e perpendicolare alle linee del campo elettrico.

a) calcola la velocità con cui escono dalla sorgente

Le masse appena escono dalla regione interna al condensatore trovano ancora il campo magnetico B0= (perpendicolare alla velocità) e percorrono due semicirconferenze di raggi rispettivamente r1=0,5027 m e r2=0,5081 m.

b) Calcola il rapporto m1m2 e il valore delle masse

Autore
1 Risposta



0

Svolgo solo il primo e senza i calcoli

1) e v B = m v^2/R

e B = m v/R

v = e B R/m

2)  v = w R = 2 pi R/T

T = 2 pi R/v



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA