Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aiuto

  

0

Mi servirebbe un consiglio sul come collegare un argomento di fisica e uno di matematica al tema della libertà 

Autore
3 Risposte



1

Di fisica potresti parlare di come si è arrivati al modello eliocentrico e dei "sacrifici" fatti dagli scienziati per arrivarci (il primo a proporre un sistema eliocentrico è stato Aristarco, che è un figo, e non Copernico) mi raccomando parla di Tycho Brahe, che spesso viene trattato con troppa superficialità, sul mio libro di testo delle superiori neanche c'era. Di letteratura potresti parlare della libertà di pensiero cara agli intellettuali (vedi Giordano Bruno arso al rogo al Campo dei fiori, a Roma) e delle ingerenze della Chiesa, che una volta offriva la toga come sostegno all'intellettuale e ora li perseguita se i loro testi non hanno funzione militante e propagandistica. Non sono pochi i casi di satira papale e conseguentemente morte.



2

Libertà in matematica e fisica? Bisogna vedere di che cosa parli nelle altre discipline.

Libertà nelle scienze: poter esprimere nuove teorie (vedi l'antropocentrismo, il geocentrismo, l'eliocentrismo, Aristotele, Tolomeo, Copernico, Galileo; Einstein; la tettonica a placche di Wegener che non venne accettata, le teorie atomiche e nucleari, la meccanica quantistica, le scoperte in medicina, i virus, i vaccini, in matematica il concetto di infinito, Cantor e  l’esistenza di un’infinità di infiniti....).

Solo in una società libera la conoscenza può progredire.

Ti saluto, in bocca al lupo!

@ali-2



0

Non collegare! Quello dei percorsi collegati è un trucco inventato da professori infingardi, la Legge dice tutt'altro ed è stata interpretata in malafede. Vedi al link http://qr.ae/psDplU



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA