Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] aiuto

  

0

Un carrellino di massa $m=0,30 \mathrm{~kg}$ si muove su una guida ad aria compressa verso una molla di costante elastica $k=480 \mathrm{~N} / \mathrm{m}$ attaccata al termine della guida. Il blocco colpisce l'estremità libera della molla con una velocità istantanea di modulo $v=0,80 \mathrm{~m} / \mathrm{s}$.

L'attrito tra blocco e superficie è trascurabile.

Calcola il lavoro compiuto dalla molla per fermare il carrellino. Determina l'energia potenziale elastica della molla quando la velocità del carrellino è nulla.

image
image
Autore
1 Risposta



2
IMG 7155

Tre osservazioni importanti 

1) per determinare l’energia potenziale della molla ho usato la conservazione dell’energia meccanica fra il punto A (in cui il carrello entra in contatto con la molla) ed il punto B (punto di massima compressione);
2) nel bilancio energetico non ho messo l’energia potenziale della forza peso perché è la stessa sia in A che in B, quindi si annullano a vicenda (per dovere di correttezza avrei dovuta metterla nel conteggio); da notare che la deformazione della molla in A è nulla…

3) il dato in più è la costante k della molla…che eventualmente potresti usare per calcolare la massima compressione della molla. 

IMG 7156

…ecco, così c’è tutto 
😃👋🏻

@anna-supermath  mi piace il tuo stile didattico di risposta

👍🏻



Risposta