Notifiche
Cancella tutti

Aiuto!

  

2

Calcola la misura di un cateto del triangolo rettangolo che ha l'ipotenusa di 29m e l'altro cateto di 34dm

Autore
3 Risposte



3

Calcola la misura di un cateto del triangolo rettangolo che ha l'ipotenusa di 29m e l'altro cateto di 34dm.

===================================================

Ipotenusa $ip= 29~m ~→~= 290~dm;$

cateto incognito $= \sqrt{290^2-34^2} = 288~dm~(= 28,8 ~m)$ (teorema di Pitagora). 

@gramor 👍👍



3

Calcola la misura di un cateto del triangolo rettangolo che ha l'ipotenusa di 29m e l'altro cateto di 34dm

cateto incognito C = √29^2-3,4^2 = 28,80 m 
 



2

intuusco siano entrambi in dm o entrambi in m, e non in due misure differenti. in ogni caso, la procedura è la stessa, quindi se dovessi sbagliarmi io puoi semplicemente sostituire i numeri corretti nella stessa formula.

 

devi usare il teorema di pitagora.

 i=√c1²+c2²

ovvero, per il cateto (che chiameremo c2), c2=√i²-c1²

quindi avrai semplicemente c2=√34²-29²=√1156-841=√315=17,75 (approssimato)

@vee ...mi sa che ti sei perso/a

@remanzini_rinaldo basta sostituire nella formula i giusti valori

@vee ....tu hai sottratto l'ipotenusa da un cateto parificando m e dm : credo che la prossima medaglia "FIELDS" non possa che essere tu 😉

ho specificato che mi sembrava strano ci fosse tanta differenza, per cui ho intuito fosse stato un errore di battitura e che quindi fosse saltata la d di "dm" nell'ipotenusa oppure che fosse stata aggunta per sbaglio mel cateto. mi sono confusa con i numeri, è vero, invertendo cateto e ipotenusa, ma credo sia una cosa che può succedere a chiunque in un attimo di distrazione. in più, come puoi vedere, ho anche scritto che non ero sicura e che se mi fossi sbagliata sarebbe bastato sostituire i giusti valori nella formula (che è corretta).



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA