- Esporre la forza di lorentz e legare le grandezze fisiche dell’ elettrone nel campo magnetico
cosa vorrebbe dire la seconda parte?
mi serve il prima possibile, se riuscite ad aiutarmi mi fate un grandissimo favore!!!! Grazie
Credo tu già sappia cos'è la forza di Lorentz, che si esprime come
F=q(E+v×B)
e descrive l'effetto di campi elettromagnetici su una particella carica (come un elettrone).
Quando un elettrone si muove in un campo magnetico, la forza di Lorentz agisce su di esso. In assenza di un campo elettrico, come in questo caso, la formula si riduce a: F=q(v×B).
Nota che questa forza è perpendicolare sia alla direzione del campo magnetico sia alla velocità dell'elettrone, ed è per questo che l'effetto di un campo magnetico su una particella carica ne determina la tipica traiettoria circolare (o elicoidale).
"legare le grandezze fisiche dell’ elettrone nel campo magnetico" si riferisce all'analisi di come diverse proprietà fisiche (o grandezze) di un elettrone, siano influenzate dalla presenza di un campo magnetico, tutto qua.
Ti ho già introdotto la traiettoria: se la velocità dell'elettrone è perpendicolare al campo magnetico, l'elettrone si muove in un percorso circolare. Se la velocità ha una componente parallela al campo, la traiettoria diventa elicoidale.
Dalla formula della forza di Loretz deduci altre due grandezze legate al campo: carica dell'elettrone e velocità La grandezza e la direzione della velocità dell'elettrone determinano l'intensità e la direzione della forza di Lorentz. La velocità perpendicolare al campo magnetico massimizza la forza.
Un'altra grandezza dell'elettrone che però non varia con l'interazione con il campo è l'energia cinetica, questo perchè il campo magnetico non fa lavoro sugli elettroni (poiché la forza è sempre perpendicolare al movimento), quindi l'energia cinetica dell'elettrone rimane costante.