Buongiorno qualcuno mi può spiegare questo esercizio? Non capisco come usare le informazioni inerenti il segmento ab
Buongiorno qualcuno mi può spiegare questo esercizio? Non capisco come usare le informazioni inerenti il segmento ab
@gregorius io però non ho mai utilizzato il vettore direzione ( non me lo hanno mai spiegato). Ci sono procedimenti alternativi?(senza matrici)
@archi90 Sì, esiste un metodo alternativo per determinare il segmento perpendicolare ad AB senza ricorrere al concetto di vettore e senza utilizzare matrici. Questo metodo si basa sulle proprietà geometriche delle rette perpendicolari e sulla simmetria. Appena lo termino di scrivere te lo carico.
Metodo alternativo per determinare il segmento perpendicolare
Come mai i punti non coincidono con quelli trovati col metodo precedente?
@gregorius perfetto ci sono su come trovare i punti trasformati a seguito della rotazione di 90° in senso orario o antiorario. In realtà questa parte dell’esercizio l’avevo svolta ma avevo dimenticato di menzionarlo in precedenza(mea culpa). Il mio problema è che da qui in avanti non ho capito come procedere. Sostanzialmente mi trovo con le equazioni (1) e (2) e con i punti ottenuti a seguito della rotazione ma poi cosa faccio?
Determinazione dei punti che verificano le condizioni richieste
@gregorius scusami intendevo che non sapevo come trovare le affinità avendo a disposizione queste equazioni e questi dati:
a+b=4
c+d=1
A’(-1,2) B’(-3,0)
oppure
A’(1,-2) B’(3,0)
@archi90. Ora non ho tempo, in serata vedròdi trovare un metodo alternativo per determinare c e d senza ricorrere all'interpretazione vettoriale di AB, che a mio avviso, resta la più semplice