Notifiche
Cancella tutti

9x^2+3x-2

  

0

Devo scomporre  9x^2+3x-2 che stranamente ho percepito che si scompone in (3x+2)(3x-1), ho provato anche con RUFFINI con le frazioni sia del termine noto che primo coefficiente ma non mi riesce , poi sono arrivato alla soluzione senza sapere quale è la procedura procedendo per tentativi senza seguire una logica. Potreste per favore spiegarmi quale tecnica di scompo devo applicare ?Grazie per eventuale risposta .

 

Autore

Io sapevo che quando il trinomio non è MONICO bisognava agire con una frazione che al numeratore ha i divisori del termine noto ed al denominatore i divisori del primo coefficiente , ed in tal modo cercare lo zero del polinomio per dare corso alla procedura di Ruffini ! 

1 Risposta



0

E' un trinomio caratteristico di secondo grado ma non é monico

(il numero direttore non é 1).

Devi trovare due interi che abbiano per somma 3 e per prodotto 9*(-2) = -18

e sono 6, -3. Quindi

9x^2 + 3x - 2 =

= 9x^2 + 6x - 3x - 2 =

= 3x (3x + 2 ) - (3x + 2) =

= (3x + 2)(3x - 1).

Morale della favola :

se il trinomio non é monico il coefficiente dominante (nel ns. caso 9) va incluso

nel prodotto e i passaggi successivi di raccoglimento parziale a due a due sono

obbligatori.

E' tutto.

@eidosm GRAZIE per spiegazione , mi hai insegnato il termine MONICO non lo conoscevo , sono andato a cercarlo , non si finisce mai di imparare ! Io ho 65 anni sto in pensione ho deciso di ripassare l'intero programma delle superiori dove si studia in modo più approfondito la matematica che penso sia il liceo scientifico se ancora esista come denominazione di istituto ormai dai miei tempi è cambiato anche il modo di parlare ( una volta si diceva mettere in evidenza ora si dice raccogliere ) per poi tentare FORSE di fare l'università , vedremo se mi regge la pompa ah ah . Scusate tutti se a volte vi chiederò cose che vi fanno sorridere ! CIAO.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA