Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] 2 cariche a distanza

  

0

due particelle, con carica elettrica rispettivamente −2q e +6q, sono ferme nel vuoto a distanza di due metri l'una dall'altra. Il campo elettrico risultante è nullo in un punto posto. 

mettendo da parte per un momento i calcoli che ho già compreso. non riesco mai a capire dove il campo si annulla, c'è un modo per calcolare se si annulla esternamente o internamente?

Autore

@ciao_2325  Devi considerare che per convenzione il vettore campo elettrico è orientato verso la carica negativa che lo ha generato, quindi il vettore si considera entrante nella carica, mentre vale il contrario per la carica positiva. Il vettore campo elettrico generato da una  carica elettrica positiva ha verso uscente dalla carica positiva. Con questa premessa il campo elettrico nullo generato da due cariche, può solo trovarsi nella zona dello spazio in cui i due vettori hanno verso opposto. Tuttavia questo fatto non ti garantisce che laddove i due campi elettrici abbiano verso opposto essi si annullino, perchè l'intensità del campo è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, per cui potrebbe succedere che uno dei due vettori sia troppo debole per annullare l'altro. La cosa più semplice è che tu disegni su un foglio le due cariche, poi disegni in ciascuno dei tre spazi individuati dalle tre cariche i vettori orientati disegnandoli in modo che tali vettori siano via via più corti (fisicamente meno intenso il campo) mano a mano che lo spazio è via via più lontano dalla carica generatrice. In tal modo riesci a indivuduare la (o le posizioni) dove il CE si annulla

1 Risposta



0
Campo elettrico nullo



Risposta