Notifiche
Cancella tutti

In quanti modi diversi può disporre i suoi uomini?

  

0

Il comandante di un plotone di 10 soldati deve garantire un turno di guardia all'ingresso principale, all'armeria, all'autorimessa e all'ingresso secondario.

In quanti modi diversi può disporre i suoi uomini?

Spiegare facile 

Autore

@matelove ..con quali vincoli ??

4 Risposte



1

C(10,4) * 4! = 5040

C(10,4) per sceglierli e 4! per assegnare i posti



1

Una spiegazione facile si può dare solo nel caso in cui il testo è sufficientemente preciso e qui non mi sembra.



0
IMG 5021



0

LA RISPOSTA CHE CERCHI E' QUELLA DI EidosM.
Ti scrivo dopo aver clickato un cuoricino @EidosM per aver spiegato come si deve ("C(10,4) per sceglierli e 4! per assegnare i posti") ed anche @LucianoP per averti fatto notare ("e qui non mi sembra") che se chiedi una spiegazione facile hai l'obbligo di presentare un testo non raffazzonato.
------------------------------
Questo testo è raffazzonato: "un plotone di 10 soldati" non esiste; "garantire un turno di guardia" significa MOLTO di più che dire "in 5040 modi", si tratta di redigere un ordine di servizio da far firmare al Capitano, far timbrare al Furiere e poi affiggere all'Albo della Compagnia; con dieci uomini non si fa nemmeno un turno su un posto, figurarsi su quattro.
C'è una tale quantità di vincoli da rispettare (non ho clickato un cuoricino @Remanzini_Rinaldo perché i Commenti non sono votabili) che l'autore dev'essere uno che le Forze Armate Italiane non l'ha mai viste nemmeno alla sfilata del due giugno.
Quand'ero sottotenente, fra i miei (pochi, ma svariati) compiti c'era anche quello di redigere un certo ordine di servizio per i Capitani del Reparto Sperimentale di Volo (da far firmare al Colonnello Zucconi Galli Fonseca) e mi ricordo bene delle contestazioni che ricevevo; e non potevo nemmeno tagliar corto perché il contestatore aveva due gradi più di me! Mi toccava ogni volta spiegare dettagliatamente l'algoritmo che avevo approntato per fare le assegnazioni rispettando ogni vincolo e cercando di distribuire il carico di un servizio noioso il più equamente possibile fra tutti quelli che lo dovevano fare.
Bah, come spesso mi accade, mi sono profuso in chiacchiere sceme.
Chiedo scusa, ma non butto via niente.
------------------------------
DETTAGLI
v. "R. Busetto, Il dizionario Militare", Zanichelli, 2004
---------------
Una squadra è formata da una decina di uomini.
Un plotone è formato da qualche decina di uomini (da 2 a 4 squadre).
Una compagnia è formata da 100 ÷ 200 uomini, secondo l'Arma (almeno 3 o 4 plotoni).
---------------
Squadra: Unità organica minima della Fanteria, costituita da sette a undici uomini, inquadrata da un sottufficiale con i gradi di sergente o da un graduato di truppa caposquadra.
---------------
Plotone: Suddivisione organica della compagnia, è la minima unità comandata da un ufficiale subalterno. Il plotone è composto da 2 a 4 squadre e conta qualche decina di uomini.
---------------
Compagnia: è la minima unità comandata da un ufficiale non subalterno che dirige e coordina gli ufficiali subalterni comandanti di plotone.



Risposta