Definizione di Evento
Nel calcolo delle probabilità con la parola evento si intende ogni fatto che in seguito ad una prova può accadere oppure no.
Probabilità dell’Evento
Ad ogni evento è associato un numero reale che risulta essere tanto maggiore quanto più è elevata la possibilità che si verifichi l’evento stesso.
Eventi Certi ed Impossibili
Un evento certo è quell’evento che in seguito ad un esperimento deve obbligatoriamente verificarsi. L’evento certo costituisce l’unità di misura per la probabilità. Questo significa che all’evento certo viene attribuita probabilità uguale all’unità. Pertanto, tutti gli altri eventi saranno caratterizzati da probabilità inferiori all’unità.
L’evento impossibile è un evento che non può accadere in un esperimento. All’evento impossibile viene associata una probabilità quale a zero. L’evento impossibile è l’opposto dell’evento certo.
Eventi Dipendenti e Indipendenti
L’evento A si dice dipendente dall’evento B se la probabilità dell’evento A dipende dal fatto che l’evento B si sia verificato o meno.
L’evento A si dice indipendente dall’evento B se la probabilità del verificarsi dell’evento A non dipende dal fatto che l’evento B si sia verificato o meno.
Eventi Mutuamente Escludentesi
Si dicono eventi mutuamente escludentesi o incompatibili quegli eventi che non possono verificarsi simultaneamente in un esperimento.
Eventi Equiprobabili
Gli eventi equiprobabili sono eventi che hanno pari probabilità di verificarsi.
Eventi Contrari
Dato un evento A, si dice evento contrario ad A l’evento che si verifica quando non si verifica A.