In questo esperimento scopriremo cosa accade se si scalda un palloncino con e senza acqua.
Appunti
Un paio di palloncini, dell’acqua e una candela, niente di più.
Questo è ciò che ti servirà per svolgere questo semplice esperimento.
Mettiti al lavoro!
Prerequisiti per l’esperimento – Un palloncino sul fuoco
Calore e temperatura
La trasmissione del calore
Laboratorio: calore e temperatura
Materiale occorrente
- Due palloncini di plastica
- Una candela
Osservazioni
Il palloncino normale scoppia perché la gomma, al contatto del fuoco, raggiunge una temperatura molto alta, sufficiente a bruciarsi, e quindi il palloncino scoppia. Se però c’è dell’acqua a contatto con la gomma, che è molto sottile, la fiamma comincia a scaldare la gomma, e scalda contemporaneamente l’acqua. La temperatura di quel pezzetto di palloncino quindi è la stessa (o molto vicina) a quella dell’acqua, che in ogni caso al massimo può arrivare a 100° C, quando bolle. Questa temperatura non è sufficiente a far bruciare tutta la gomma. Cominciano solo a bruciarsi gli strati più esterni della gomma immediatamente sopra la fiamma. Per cui dopo un po’ la gomma si buca e scoppia lo stesso.
Il fatto che è l’acqua ad assorbire la maggior parte del calore della fiamma è dovuta alla capacità termica dell’acqua (la massa x il calore specifico). La capacità termica è un indice della capacità del corpo di assorbire il calore. In questo caso è molto maggiore di quella dello strato di gomma, per cui è l’acqua che “comanda” fissando la temperatura di equilibrio.
Procedimento
- Accendere la candela
- Prendere un palloncino, gonfiarlo e appoggiarlo sopra la fiamma… esplode in breve tempo
- Prendere il secondo palloncino e riempirlo in parte di acqua. Appoggiarlo sulla fiamma… il palloncino non esplode, in breve tempo