Impara a riconoscere un rombo (parallelogramma con i quattro lati congruenti), ad utilizzare le proprietà e le condizioni sufficienti perché un parallelogramma sia un rombo. Impara a riconoscere un rombo particolare: il quadrato (parallelogramma con i quattro lati e i quattro angoli congruenti).
Appunti
Quale è la differenza fra il rombo e il quadrato? Quando un parallelogramma è anche un rombo? E quando è anche un quadrato? Dopo aver studiato le proprietà dei parallelogrammi sei ora pronto ad imparare tutte le cose fondamentali sul rombo e sul quadrato.
In questa lezione imparerai:
- Definizione di rombo: cosa è un rombo, come si calcolano area e perimetro
- Proprietà e condizioni sufficienti perché un parallelogramma sia un rombo: teorema del rombo legato alle diagonali e alle bisettrici, con dimostrazione
- Un rombo particolare: il quadrato: definizione e proprietà principali del quadrato, come si calcolano area e perimetro
Prerequisiti per imparare il rombo
Il prerequisito per imparare il rombo è:
- parallelogrammi.
Definizione e proprietà del rombo
Un rombo è un parallelogramma che ha i quattro lati congruenti.
La condizione necessaria e sufficiente affinché un parallelogramma sia un rombo è che abbia le diagonali perpendicolari tra loro e che queste siano bisettrici degli angoli.
Attenzione! Il perimetro di un rombo è la somma dei suoi lati. L’area di un rombo è il prodotto delle due diagonali diviso 2.
Valgono le seguenti condizioni:
- “se il parallelogramma è un rombo allora ha le diagonali perpendicolari tra loro e bisettrici degli angoli”;
- “se un parallelogramma ha le diagonali perpendicolari, allora è un rombo”;
- “se un parallelogramma ha una diagonale bisettrice di un angolo, allora è un rombo”.
Il quadrato è un rombo?
Un quadrato è un parallelogramma con i quattro lati e i quattro angoli congruenti. II teorema dice: “un quadrato ha le diagonali congruenti, perpendicolari tra loro e bisettrici degli angoli“.
Un quadrato infatti è un tipo particolare di rombo e di rettangolo!
Affinché un parallelogramma sia un quadrato è sufficiente che abbia:
- le diagonali congruenti e perpendicolario
- le diagonali congruenti e che una di esse sia bisettrice di un angolo.
Attenzione! Il perimetro di un quadrato è la somma dei suoi lati. L’area di un quadrato è il prodotto del lato per se stesso