Proprietà delle potenze con la stessa base

Le proprietà delle potenze con la stessa base permettono di velocizzare i calcoli quando devi moltiplicare o dividere due potenze che hanno la stessa base. Impara le proprietà delle potenze con la stessa base: scopri come si comportano gli esponenti in prodotti e quozienti di potenze con la stessa base

Appunti

Quando moltiplichiamo tra di loro due potenze con la stessa base, possiamo trovare facilmente il risultato sommando gli esponenti delle due potenze.

$$
3^2 \cdot 3^3=3^{2+3}
$$

Quando dividiamo tra di loro due potenze con la stessa base, possiamo trovare facilmente il risultato sottraendo tra di loro gli esponenti delle due potenze.
$$
3^3: 3^2=3^{3-2}
$$

PREREQUISITI
Ripassa addizione e sottrazione: sono fondamentali per poter applicare correttamente le proprietà di moltiplicazioni e divisioni tra potenze con la stessa base.

Prerequisiti per imparare le proprietà delle potenze con la stessa base

Prerequisiti per poter applicare correttamente le proprietà di moltiplicazioni e divisioni tra potenze con la stessa base sono:

  • concetto di potenza
  • moltiplicazione
  • divisione
  • addizione
  • sottrazione.

Prodotto di potenze con la stessa base

Il prodotto di due potenze con la stessa base è uguale ad una potenza che ha ancora la stessa base e per esponente la somma degli esponenti.

Per moltiplicare due potenze con la stessa base, basta sommare i due esponenti: il risultato è uguale alla base moltiplicata per se stessa tante volte quante la somma degli esponenti!

Esempio: $5^2 \cdot 5^3$ il risultato è ancora una potenza $5^{2+3}=5^5$

Infatti: $5^2 \cdot 5^3=(5 \cdot 5) \cdot(5 \cdot 5 \cdot 5)=5 \cdot 5 \cdot 5 \cdot 5 \cdot$ $5=5^5$

Quoziente di potenze con la stessa base

Il quoziente di due potenze con la stessa base è uguale ad una potenza che ha ancora la stessa base e per esponente la differenza tra gli esponenti.

Per dividere due potenze con la stessa base, basta sottrarre i due esponenti: il risultato è uguale alla base moltiplicata per se stessa tante volte quante la differenza tra gli esponenti!

Esempio: il risultato di $4^6: 4^2$ è ancora una potenza $4^{6-2}=4^4$

SOS Matematica

4.6
SCARICA