Notazione scientifica

La notazione scientifica ci permette di scrivere numeri molto grandi o numeri molto piccoli in modo abbreviato, attraverso la moltiplicazione di un numero decimale per una potenza di 10.

Scopri tutto sulla notazione scientifica!

Appunti

Hai capito come funzionano le potenze? Ci possono aiutare anche nella scrittura di numeri molto grandi o numeri molto piccoli.

Attraverso le potenze di 10, infatti, possiamo comprimere la scrittura dei numeri che hanno molte cifre, anche decimali, senza però perdere informazioni. Sapremo sempre da quante cifre è formato un numero scritto in notazione scientifica. Se l’esponente è positivo, si tratterà di un numero molto grande, se invece è negativo ci troviamo di fronte ad un numero molto piccolo.

PREREQUISITI

Ripassa la moltiplicazione e la divisione.

Ripassa anche le potenze di 10 per capire meglio come funzionano

Prerequisiti per imparare la notazione scientifica

Prerequisiti per imparare la notazione scientifica:

  • moltiplicazione
  • divisione 
  • potenze di 10.

Come scrivere numeri molto grandi in notazione scientifica

Possiamo scrivere i numeri molto grandi aiutandoci con le potenze di 10.

Questo tipo di scrittura si chiama notazione scientifica: un numero compreso tra 1 e 10 moltiplicato per una potenza di 10.

Per scrivere un numero in notazione scientifica, dobbiamo spostare la virgola dopo la prima cifra significativa (cioè diversa da 0) e poi moltiplicare il numero per una potenza di 10 con esponente uguale al numero di spostamenti della virgola.

Ricorda che se il numero è intero, cioè non ha la virgola, è come se ci fosse scritto, “0” alla fine!

Esempio: il numero $230710=230710,0$ in notazione scientifica è $2,3071 \cdot 10^5$

Come scrivere numeri molto piccoli in notazione scientifica

La notazione scientifica è utile anche per scrivere i numeri molto piccoli, utilizzati soprattutto in biologia.

Funziona tutto esattamente come con i numeri grandi: spostiamo la virgola dopo la prima cifra significativa (cioè diversa da 0) e moltiplichiamo per una potenza di 10 con esponente uguale al numero di spostamenti della virgola. In questi casi, però, l’esponente del 10 avrà il segno meno! Questo per indicare che abbiamo spostato la virgola verso destra e non più verso sinistra.

Esempio: una formica rossa misura circa 4 mm, cioè 0,004 m. Scriviamolo in notazione scientifica: $4⋅10^−3 m$. L’esponente ha il segno meno perché abbiamo spostato la virgola verso destra per trovare la prima cifra significativa.

SOS Matematica

4.6
SCARICA