Frazioni e percentuali – Superiori

Cosa sono le percentuali? Sono frazioni, con denominatore uguale a 100 .
Scopri come trasformare le frazioni in percentuali.

Appunti

II calcolo percentuale ti aiuta a capire se lo sconto è reale o no! Calcolare la percentuale può esserti utile in un sacco di occasioni! Ci sono gli sconti ma le percentuali ti confondono? Impariamo a collegare percentuali e frazioni e tutto sarà più semplice!

Una percentuale è una frazione con denominatore 100 : indica una porzione di un numero intero diviso in 100 parti uguali.
Scrivere un numero in percentuale serve per capire meglio la quantità espressa dalla frazione. Ad esempio se dicessero che un vestito è scontato dei $\frac{4}{78}$ del prezzo iniziale, cosa faresti? Lo compri o no? Conviene invece lo sconto del $\frac{36}{700}$ ?
La percentuale si indica con il numero intero (il numeratore della frazione con 100 come denominatore) seguito dal simbolo $\%$
Per “rappresentare” una percentuale, si può disegnare un grafico a torta, divisa in 100 fette uguali:

  • La torta (denominatore) rappresenta il $100 \%$ o l’intero (unità)
  • II numero di fette (numeratore) rappresenta la percentuale $\%$

Prerequisiti per imparare frazioni e percentuali

I prerequisiti per imparare frazioni e percentuali sono:

  • frazioni,proprietà e semplificazione
  • confronto di numeri razionali.

Cos’è la percentuale

Percentuali, percentuali ovunque! Nei negozi, in televisione. Ma cosa sono le percentuali? È semplice: la è il risultato di una divisione tra numeri interi moltiplicata per 100 .

Quindi $\frac{2}{5}=0,4$ e se moltiplichiamo per 100 abbiamo $40 \%$

Cosa vuol dire? Abbiamo detto che, prendere un intero, dividerlo in 5 parti uguali e prenderne poi 2 parti è equivalente a dividere lo stesso intero in 100 parti uguali e poi prenderne 40 .

Quindi “trasformare” una frazione in percentuale serve per “vedere” il risultato della divisione in modo più bello, usuale, comprensibile e uguale per tutti (cioè confrontabile).

Come rappresentare una percentuale

Ma possiamo “disegnare”, o meglio rappresentare, le percentuali? Certo, sennò non ci sarebbe la lezione! 🙂
Prendi una torta (cioè un cerchio) e dividilo in 100 parti uguali. Questo è il tuo denominatore. Se la percentuale è $10 \%$ allora coloriamo 10 (numeratore) parti ed ecco che abbiamo rappresentato una percentuale.

SOS Matematica

4.6
SCARICA