Le frazioni sono numeri e sono molto comode per rappresentare le divisioni non esatte, che quindi hanno come risultato un numero decimale.
Impara come passare da frazioni a numeri decimali!
Appunti
La frazione è un modo diverso di scrivere una divisione. Ma cosa succede se questa divisione non è esatta? Il risultato è un numero decimale.
Tutte le frazioni rappresentano dei numeri decimali, cioè dei numeri con la virgola: anche i numeri naturali interi sono numeri con la virgola, per esempio 5 = 5,0.
I numeri decimali possono essere limitati o illimitati. Scopri la formula per trasformare una frazione in decimale: è facile come calcolare una divisione!
Prerequisiti per imparare come passare dalla frazione al numero decimale
Prerequisiti per imparare a passare dalla frazione al numero decimale:
- concetto di frazione
- divisioni.
Come trovare il numero decimale?
La frazione è una divisione tra il numeratore e il denominatore, quindi è anche un numero: il risultato della divisione.
Le frazioni sono comode proprio per rappresentare il risultato di quelle divisioni che non hanno come risultato un numero intero, ma un numero con la virgola.
Esempio:è più comodo scrivere $\frac{1}{2}$ oppure $\frac{5}{4}$ o ancora $\frac{1}{3}$ piuttosto che il risultato delle divisioni $1: 2=0,5$ oppure $5: 4=1,25$ e ancora $1: 3=$ $0,333333333 \ldots$
Possiamo scrivere tutte le frazioni sotto forma di numeri decimali, cioè numeri con la virgola. Questi numeri sono il risultato della divisione tra il numeratore e il denominatore della frazione.
Esempio: $\frac{4}{5}=4: 5=0,8$