Impara a confrontare due frazioni qualsiasi.
Abbiamo imparato a confrontare le frazioni con lo stesso denominatore e le frazioni con lo stesso numeratore. Come facciamo a capire qual è la frazione maggiore di fronte a due frazioni qualsiasi? Scopri i trucchi per riconoscere la frazione più grande in tutte le occasioni.
Appunti
Chi ha ricevuto la frazione più grande di torta? Impara a riconoscere sempre la frazione maggiore e quella minore.
Scopri tutti i trucchi che servono per individuare sempre la frazione più grande: trova la frazione equivalente riconducendo le due frazioni allo stesso denominatore, oppure utilizza il trucco della farfalla!
Non restare a bocca asciutta, conquista la frazione più grande di torta!
Ripassa il confronto di frazioni con lo stesso denominatore o con lo stesso numeratore, le frazioni equivalenti, il minimo comune multiplo.
Prerequisiti per imparare come confrontare frazioni
Prerequisiti per imparare come confrontare due frazioni qualsiasi:
- confronto di frazioni con lo stesso denominatore
- confronto di frazioni con lo stesso numeratore
- frazioni equivalenti
- minimo comune multiplo.
Qualche esempio per imparare a confrontare le frazioni
Un metodo per confrontare due frazioni qualsiasi è quello di trovare il denominatore comune facendo il minimo comune multiplo tra i denominatori: una volta che abbiamo riscritto le due frazioni con lo stesso denominatore, riusciamo a trovare qual è la più grande.
Esempio: qual è la frazione più grande tra $\frac{3}{7}$ e $\frac{2}{21}$ ?
Il numeratore ed il denominatore sono diversi, quindi devi trovare il denominatore comune.
Il minimo comune multiplo tra 7 e 21 è $21=3 \cdot 7$, quindi moltiplicando numeratore e denominatore di $\frac{3}{7}$ per 3 ottieni la frazione equivalente: $\frac{9}{21}$.
Ora puoi confrontare $\frac{9}{21}$ e $\frac{2}{21}$ analizzando i numeratori perché i denominatori sono uguali: $\frac{9}{21}>\frac{2}{21}$
Il trucco del prodotto in croce
Se non hai voglia di fare tutti i calcoli per trovare le frazioni equivalenti, puoi utilizzare un trucco: il prodotto in croce.
Moltiplichiamo il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda e il numeratore della seconda per il denominatore della prima. Confrontiamo i due risultati: se è più grande il primo numero, allora la prima frazione è quella maggiore!
Riprendiamo l’esempio di prima: tra $\frac{3}{7}$ e $\frac{2}{21}$ la frazione più grande è $\frac{3}{7}$ perché $3 \cdot 21=63>7 \cdot 2=14$