Come fare perché tutti possano mangiare la stessa quantità di pizza? Scopri le unità frazionarie e impara a confrontare le frazioni che hanno lo stesso denominatore.
Appunti
Quanto è grande una parte di un intero? Scopri come cambiano le unità frazionarie man mano che il denominatore diventa più grande.
Come confrontare le frazioni con lo stesso denominatore? Impara a riconoscere qual è la frazione maggiore e qual è la frazione minore.
Prerequisiti per imparare a confrontare frazioni con lo stesso denominatore
Prerequisiti per imparare a confrontare frazioni con lo stesso denominatore:
- numeri naturali
- numeri razionali.
Unità frazionaria
Una frazione con l’1 al numeratore è un’unità frazionaria.
Un’unità frazionaria indica ciascuna delle parti uguali in cui è stato diviso l’intero. Se dividiamo una torta in 5 fette, ognuna di queste fette è $\frac{1}{5}$ della torta, cioè un’unità frazionaria.
Esempio: $\frac{1}{14}, \frac{1}{37}, \frac{1}{3000}$ sono tutte unità frazionarie.
Qualche esempio per imparare a confrontare le frazioni
Confrontare due numeri è facile, ma quando si tratta di confrontare due frazioni, come si fa? Ci sono delle tecniche per capire qual è la frazione più grande senza fare la divisione? Sì, ci sono delle scorciatoie diverse a seconda che le frazioni abbiano lo stesso numeratore o denominatore.
Se due frazioni hanno lo stesso denominatore, per trovare quella più grande, basta trovare il numeratore maggiore. Nel confronto tra frazioni con lo stesso denominatore “vince” quella con il numeratore più grande.
Esempio: $\frac{8}{12}$ è maggiore di $\frac{5}{12}$ perché $8>5$.