L’addizione è la prima operazione che impariamo a fare. Serve per aggiungere, quindi per sommare quante cose abbiamo. Scopri come funziona il simbolo + tra gli addendi!
Scopri le proprietà dell’addizione.
Appunti
Ripassa l’addizione, i suoi termini e le sue proprietà.
Ricordi come si chiamano i termini dell’addizione? Sono gli addendi e la somma o risultato.
Possiamo calcolare addizioni tra tutti i numeri naturali: il risultato sarà ancora un numero naturale.
Prerequisiti per imparare l’addizione
Prerequisiti per l’addizione sono:
Per imparare come calcolare le addizioni ricorda anche come individuare il numero successivo, cioè come contare in avanti.
I termini dell’addizione
L’addizione è l’operazione che svolgiamo per aggiungere una quantità ad un’altra, cioè aggiungere un numero ad un altro.
Il segno aritmetico che indica l’addizione è il segno + che leggiamo più.
I due numeri che aggiungiamo uno all’altro sono gli addendi e sono separati dal segno + . Possiamo scrivere, ad esempio, l’addizione $5+7$, dove 5 e 7 sono i due addendi.
Quando parliamo di addizioni, le indichiamo anche come somme: questo perché il risultato di questa operazione si chiama somma o totale.
$$
5+7=12
$$
il 5 e il 7 sono i due addendi, il 12 è la somma o il totale
L’elemento neutro dell’addizione
Esiste un numero particolare che ha uno strano comportamento nelle addizioni. Si tratta dello 0 .
Infatti se noi aggiungiamo 0 ad un numero qualsiasi, il risultato di questa somma è il numero stesso. Aggiungere 0 è come non aggiungere niente.
Diciamo quindi che lo 0 è l’elemento neutro dell’addizione.
$$
86+0=0+86=86
$$
Proprietà associativa dell’addizione
Una proprietà dell’addizione è la proprietà associativa: se sostituiamo a due numeri la loro somma, il risultato non cambia.
Infatti l’aggettivo “associativa” deriva da “associare” che significa unire, mettere insieme due o più elementi. La proprietà associativa ti aiuta a semplificare i calcoli risolvendo prima le somme per te più facili.
Esempio: Risolviamo $7+3+6$. Proviamo a sommare i primi 2 termini: $(7+3)+6=10+6=16$. Anche se sommiamo prima gli ultimi 2 termini, otteniamo lo stesso risultato: $7+(3+6)=7+9=16$.
Infine, la proprietà dissociativa: la somma di due o più addendi non cambia se a uno di questi sostituiamo più numeri la cui somma sia uguale all’addendo sostituito.
Esempio: Risolviamo $32+28$
Diventa $30+2+28$ rendendo più semplice l’addizione: 2 e 8 sono numeri amici!
Proprietà commutativa dell’addizione
L’addizione ha diverse proprietà. La proprietà commutativa dice che se cambiamo l’ordine degli addendi, il risultato non cambia!
Infatti l’aggettivo “commutativa” deriva da “commutare” che significa proprio scambiare due cose tra loro.
Esempio: $5+3$ è uguale a fare $3+5$. II risultato è sempre 8