Imparare interi paragrafi, date, nomi ti risulta difficile? Studi per ore e non ricordi più nulla? Succede, quando non hai un metodo di memorizzazione. Segui i nostri consigli per migliorare le tue capacità, con un po’ di esercizio otterrai risultati
Problemi a memorizzare ciò che studi? Ti aiuta SosMatematica!
Quante volte ti sei trovato a dover leggere o studiare tonnellate di roba con la sensazione che ti stesse entrando in testa poco o niente? Se anche tu sei dei nostri, abbiamo fatto un po’ di ricerca che fa proprio al caso tuo.
Con questi 5 consigli per memorizzare tutto quello che leggi potrai studiare meglio e sopratutto molto più velocemente.
Con un po’ di allenamento per la memoria potrai sfruttarli anche per imparare le formule di matematica.
1 – Fai diventare quello che leggi rilevante per te
Prima di cominciare a leggere, o provare a memorizzare qualcosa, sforzati di rispondere alla domanda “Perché quello che sto per imparare è importante per me?“.
La risposta può essere profonda, come “Perché imparerò a conoscere meglio me stesso”, oppure leggera, tipo: “Perché così non prenderò un altro 4 nella prossima interrogazione” o ancora “Perché recupererò il debito di matematica”.
In un modo o nell’altro è importante che una risposta te la sia data.
2 – Raggruppa e titola: usa i tag
Dai una prima lettura velocissima, anche solo a titoli e sottotitoli e cerca di dividere il malloppo in parti più piccole. Man mano che leggi fai delle pause e “tagga” i concetti che hai appena letto con delle parole chiave, che possono essere anche delle icone.
Alla fine di ogni capitolo, raggruppa questi tag/parole chiave cercando di collegarle.
3 – Stimola tutti i sensi
Cerca altro materiale sugli stessi argomenti e usalo. Esempio: se stai studiando la Rivoluzione Francese sul tuo libro di testo, cerca un video, o una traccia audio, di modo che oltre al testo i tuoi sensi saranno stimolati anche da immagini e animazioni e anche da una traccia sonora.
Meglio completare lo studio sul libro con un video o con degli esercizi/quiz piuttosto che con un altro libro. Hai provato a fare qualche livello di geometria?
4 – Organizza
Quando hai usato tutto il materiale a tua disposizione cerca di capire che cosa ti ha fornito le informazioni che più ti sono rimaste impresse e riusa quel materiale. Per esempio: se di un certo video ti ricordi tutto e del libro niente, magari ha più senso riguardarsi il video piuttosto che stare a perdere tempo sul libro.
5 – Richiama i concetti a distanza di tempo
Quando hai finito di studiare lascia passare un po’ di tempo e rinfresca la memoria.
Per esempio, se studi oggi pomeriggio una cosa per settimana prossima. Domani pomeriggio ripassa. E il giorno prima dell’interrogazione ripassa ancora, anche solo velocemente. Se poi, vuoi che le cose ti rimangano in mente ripassa anche 10 giorni dopo l’interrogazione.
Vedrai che risultati!
Hai problemi a memorizzare i concetti dal libro?
Guarda le nostre videolezioni fanno sicuramente al caso tuo! Scegli l’argomento e sfrutta il potere delle immagini per imparare ogni cosa alla perfezione!